I problemi di umidità non riguardano solo l’estetica e il comfort di un edificio. Quando è presente umidità in casa ad essere intaccata è anche la nostra salute.
L’umidità, infatti, porta alla formazione di muffe e piccoli funghi che proliferano indisturbati e durante la loro crescita producono spore che si disperdono nell’ambiente.
Se in individuata e gestita tempestivamente, l’umidità si espande progressivamente infestando intere facciate e pareti sia interne che esterne.
Rivolgersi a dei professionisti per l’eliminazione dell’umidità è la soluzione ideale che tu possa pensare. Il fai da te non è la strada giusta, anche perché la comparsa di umidità è legata alla presenza di acqua all’interno delle murature e a problemi di scarsa ventilazione.
Per questo CM Costruzioni è al tuo fianco per aiutarti a risolvere questa problematica molto comune.
Come abbiamo accennato, e come è facile intuire, la formazione di umidità su una parete spesso è legata a un’infiltrazione d’acqua all’interno della muratura. Questa però non è la regola che vale per tutte le situazioni: ci sono molti casi in cui l’umidità è determinata da una scarsa ventilazione dei locali interni.
Garantire una buona ventilazione contribuisce a mantenere alti i livelli di ossigeno all’interno della stanza, a favorire il ricambio di aria e fare in modo che le pareti non abbiano il tempo di impregnarsi di umidità.
Spesso vi è anche un problema di fondo: ovvero un utilizzo improprio dei materiali da costruzione. Infatti, se ci fosse un ottimo isolamento termico, realizzato con materiali ad hoc, l’acqua non riuscirebbe a penetrare nel muro e quindi a formare una macchia molto visibile.
Oltre a problemi strutturali, quando ci si accorge della presenza di una chiazza di umidità, è bene controllare anche le tubature, onde escludere eventuali perdite.
Certamente una macchia di umidità, grande o piccola che sia, non è un bel vedere. Oltre a rovinare l’immagine della parete, ne provoca anche problemi strutturali: corrosione dell’intonaco, sfogliamento della pittura, odori sgradevoli.
Sbarazzarsi dell’umidità non è cosa impossibile. Il primo passo è senza dubbio individuare la causa: bisogna agire sia sulla macchia di umidità per eliminarne ogni traccia sia agire alla causa primaria per fare in modo che non si ripresenti mai più.
Se la causa è un’infiltrazione o una perdita, basterà agire sulla fonte di infiltrazione dell’acqua. Se si è in fase di ristrutturazione o vi è una perdita piuttosto estesa, allora questa può essere l’occasione per svolgere dei lavori di manutenzione una volta per tutte.
In particolare in Monza Brianza CM Costruzioni è la ditta edile che ti supporta in ogni lavoro di ristrutturazione domestica. Con un sopralluogo sapremo indicarti se le fondamenta, i muri esterni, il sottotetto e le pareti interne sono opportunamente isolati e ben ventilati, consigliando di conseguenza l’intervento più adatto per la risoluzione del problema.
Utilizziamo materiali isolanti e intonaci che garantiscono un perfetto isolamento dall’acqua e dall’umidità, in modo che la tua casa sia un ambiente sicuro, salubre e confortevole.
Esistono anche sistemi di deumidificazione permanenti, che vengono installati sulla parete, sono indiscreti e garantiscono un ottimo risultato. Contattaci qui per maggiori informazioni e per richiederci un preventivo senza impegno.