Quando si ristrutturano gli esterni di casa una delle scelte più difficili è sicuramente la tipologia di pavimentazione. Questa, infatti, deve essere funzionale e resistente in quanto esposta a tutte le intemperie ma allo stesso tempo bella esteticamente, per armonizzarsi allo stile dell’immobile.
Vediamo quindi quali sono i migliori rivestimenti per esterni con gli esperti di CM Costruzioni: nel corso di 25 anni di esperienza abbiamo svolto oltre 1400 ristrutturazioni sia d’interni che d’esterni, utilizzando i migliori materiali sul mercato delle costruzioni per garantire risultati impeccabili e duraturi nel tempo.
Bello e funzionale, la pavimentazione esterna di un terrazzo, un balcone o del cortile non può prescindere dall’utilizzare dei materiali di ottima qualità.
Se pensi che le aree esterne sono costantemente esposte a sole, pioggia, caldo, freddo, grandine e neve, puoi ben comprendere che per ottenere un risultato che sia quanto più duraturo nel tempo devi saperti affidare ai giusti professionisti.
È importante che i materiali utilizzati come piastrelle da esterno siano:
Ma anche l’estetica gioca la sua parte: se sei particolarmente attento al design della tua casa ci sono tante possibilità per creare una continuità tra gli ambienti interni ed esterni. Uno di questi è il gres porcellanato. Queste particolari piastrelle sono un’ottima scelta sia per gli interni che per gli esterni in quanto sono molto resistenti a urti e abrasioni e non vengono intaccate da muffe o muschio. Inoltre, con il gres è possibile ricreare differenti e infinite finiture, dal legno, alla pietra fino al marmo.
Per conoscere di più sulle caratteristiche uniche del gres porcellanato clicca qui e vai all’approfondimento.
Il cotto e la pietra naturale sono materiali tra i più scelti per le pavimentazioni esterne, soprattutto in contesti più rustici. L’importante è scegliere un materiale ingelivo ovvero che abbia una buona resistenza al gelo e che non subisca fratture. Disponibili in diversi colori e forme, si possono anche creare degli effetti geometrici personalizzati.
Al resto ci penseranno i nostri operai: la posa è un’operazione molto delicata, durante la quale bisogna evitare pendente o dilazioni che possano creare dei ristagni d’acqua.
Anche il legno se adeguatamente trattato può essere un ottimo materiale per pavimentazione esterna. Famoso è il decking ovvero le doghe o i quadrati in legno trattato per essere impermeabile.
Non ti resta che scegliere il materiale più adatto: alla posa in opera ci penseranno i nostri operai!