Tra i vari bonus messi a disposizione del Governo vi è anche il Bonus Ristrutturazione Bagni, confermato nella nuova Legge di Bilancio 2022.
Grazie a questo incentivo è possibile svolgere lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché lavori di rinnovamento che portino a un miglioramento da un punto di vista energetico e non puramente estetico.
Tuttavia i requisiti per poter accedere al bonus sono molti e non è sempre semplice barcamenarsi in questi aspetti burocratici. Per questo affidarsi a una ditta specializzata in ristrutturazione bagni come CM Costruzioni è una scelta vantaggiosa.
Scopriamo di più in questo approfondimento.
Per usufruire del bonus ristrutturazione bagno non è necessario essere il proprietario dell’immobile ma possono goderne anche i locatari, comodatari, soci di cooperative.
Come accennato nel paragrafo precedente la normativa che regolamenta il bonus è molto stringente e non tutti i lavori di ristrutturazione possono godere della detrazione.
Capiamo quindi quali sono le opere di manutenzione ammesse dall’agevolazione fiscale:
Le agevolazioni concesse a chi svolge i lavori di ristrutturazione sopra citati riguardano una detrazione del 50% fino a un tetto massimo di 96.000 euro.
Si può usufruire di tale bonus in due modalità diverse:
Il vantaggio della seconda opzione è lo sconto immediato sui lavori di ristrutturazione, senza necessità di aspettare 10 anni per il rimborso.
Altro requisito è che il pagamento venga effettuato per mezzo di bonifico parlante postale o bancario, mentre tutte le altre modalità di pagamento sono escluse.
Vista la complessità e la mole di permessi necessari all’avvio dei lavori, è bene affidarsi a tecnici professionisti che valutino i lavori da svolgere e quali è possibile detrarre.
In questo CM Costruzioni è il partner ideale. Effettuiamo interventi di ristrutturazione a Monza e il tutta la provincia di Monza Brianza.
I nostri lavori sono chiavi in mano; ci occupiamo a 360° di tutte le fasi di progettazione e aspetti amministrativi: assumiamo la direzione dei lavori, previa esecuzione di tutte le pratiche burocratiche e permessi, e ci impegniamo ad ottimizzare costi e tempi di esecuzione dei lavori.
Grazie alle detrazioni fiscali previste dal bonus ristrutturazione bagno potrai avere una stanza più efficiente a un prezzo competitivo.