Con il passare del tempo sulle pareti interne di casa si possono formare macchie, piccole tracce di muffa o scrostazioni della vernice. Quello è il momento di dare una bella rinfrescata alle pareti.
Ottenere un buon risultato durante la tinteggiatura pareti dipende da diversi fattori, dalla qualità dei materiali che si usano, dalla manualità e dalla pazienza soprattutto.
Insieme agli esperti di CM Costruzioni oggi vedremo come effettuare correttamente la tinteggiatura di pareti interne e quali accorgimenti adottare.
Quando ci si affida al fai-da-te per tinteggiare le pareti di casa l’errore è dietro l’angolo. Noi di CM Costruzioni vi daremo tutte le dritte per farlo correttamente.
Il materiale utile alla pittura è molto importante e numeroso. Sicuramente ci sarà bisogno di:
Tra mille colori, sfumature, tipologie e caratteristiche specifiche scegliere la vernice giusta sembra un’impresa ardua.
Risparmiare sulla vernice non è mai una buona idea. Acquistare una vernice scadente potrebbe rivelarsi controproducente e potrebbe rovinare il muro.
Inoltre, la scelta della vernice dipende anche dalla stanza in cui si deve tinteggiare. Ci sono vernici più resistenti all’umidità, altre lavabili, altre ancora traspiranti o antibatteriche.
Se sul muro sono presenti tracce di muffa o piccole crepe, prima di procedere con l’imbiancatura è opportuno trattare queste zone con prodotti specifici. La verniciatura altrimenti andrà solo a coprire temporaneamente il problema senza risolverlo.
Ricordatevi di proteggere oggetti e mobili nelle vicinanze senza lasciare aree scoperte che potrebbero macchiarsi. Consigliamo di utilizzare carta di giornale, cellophane, vecchi teli in tessuto o stracci.
In alternativa in commercio si possono acquistare dei teli in plastica resistente, appositi per ricoprire mobili di grandi dimensioni.
La fretta è nemica della pittura. Per ottenere un buon lavoro è bene rispettare i tempi di asciugatura riportati sulla confezione della vernice e, soprattutto se si devono fare più mani di colore, è assolutamente fondamentale che la prima passata sia asciutta al 100%.
Una volta finita la tinteggiatura delle pareti dopo 24 ore è possibile togliere il nastro adesivo che proteggeva battiscopa o profili.
Se il bricolage non è la vostra passione potete affidarvi ad un’azienda professionista che da oltre 25 anni è specializzata in lavori edili di ogni genere in provincia di Monza, come CM Costruzioni.
I nostri tecnici esperti eseguono lavori di tinteggiatura avvalendosi di vernici adatte ad ogni ambiente e ad ogni situazione. Un servizio semplice, economico e professionale per dare un tocco di colore alle pareti di casa!