Le agevolazioni fiscali, volte alla ripartenza del mercato e delle imprese di costruzione, hanno permesso di incentivare la ripresa dei lavori a favore di un’economia sempre più sostenibile.
Quali sono i bonus tuttora fruibili, fino a che data e cosa ci riserva il futuro?
Vediamolo in questo approfondimento insieme agli specialisti di C.M Costruzioni.
Bonus Ristrutturazione
Fino al 31 dicembre 2021 sarà possibile usufruire di una detrazione pari alla metà dell’importo speso per i lavori di ristrutturazione e recupero edilizio. Il 50% è applicabile su una spesa massima di 96.000 euro per immobile e verrà ripartita in quote annuali e restituita nell’arco di 10 anni.
L’agevolazione è valevole per lavori di manutenzione edilizia ordinaria e straordinaria negli edifici singoli e nei condomini.
Agevolazione vantaggiosa ma con qualche limitazione in più, il Superbonus 110% è stato prorogato fino al 30 giugno del 2022. Valido per i lavori di efficientamento energetico e di adozione di misure antisismiche, il Superbonus 110% è fruibile sugli interventi trainanti che comprendono:
La detrazione è recuperabile nell’arco di cinque anni.
Agevolazione dedicata ai lavori di efficientamento e riqualificazione energetica, l’Ecobonus è erogato sottoforma di riduzione delle tasse in dieci rate annuali.
Gli interventi che rientrano nel beneficio fiscale sono:
Detrazione fiscale su una spesa massima di 96.000 euro che comprende gli interventi di miglioramento di almeno una classe di rischio sismico.
A coloro che ne usufruiranno spetterà una detrazione compresa tra il 70% e l’85% delle spese sostenute.
La detrazione fiscale si applica agli interventi di rifacimento delle facciate esterne degli edifici e di quelli di manutenzione ordinaria che comprendono balconi, ornamenti e i fregi. Per questo bonus si applica quindi una detrazione del 90% senza limiti di spesa.
Bonus di 1000 euro per i privati cittadini e di 5000 euro per gli esercizi commerciali, il bonus idrico è fruibile fino a dicembre 2021 e si applica per l’acquisto di lavandini e bagni che mirano al risparmio di acqua.
Gli architetti e gli ingegneri di C.M. Costruzioni ti assisteranno in tutte le fasi di richiesta e si occuperanno di fornirti le informazioni necessarie per ottenere le agevolazioni. Approfitta dei Bonus 2021 e risparmia! Richiedi maggiori informazioni cliccando qui.