Per mantenere il massimo grado di efficienza degli edifici è necessario effettuare una manutenzione costante e mirata.
Oltre ad essere indispensabili a livello funzionale, gli interventi di conservazione garantiscono un’immagine curata e ordinata che permette al cliente di sentirsi il benvenuto e a proprio agio all’interno dello stabile.
Per questa ragione molte aziende si affidano a dei professionisti del settore per compiere una corretta manutenzione delle strutture. Vediamo insieme al team di CM Costruzioni cosa si intende per manutenzione civile edile, quali sono le tipologie e i relativi vantaggi.
Secondo il Trattato Unico dell’Edilizia “la manutenzione ordinaria comprende tutti gli interventi di conservazione che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti”.
Cosa significa? In parole povere la manutenzione ordinaria comprende:
La manutenzione civile edile però non è solo ordinaria!
Vediamo insieme quali sono i differenti interventi di manutenzione nel prossimo paragrafo.
Come abbiamo accennato la manutenzione civile edile ordinaria comprende diversi interventi volti alla conservazione dello stabile. I servizi straordinari invece constano nel rinnovamento o nella sostituzione di parti strutturali degli edifici e comprendono tutti gli interventi che non alterano la struttura e il volume dello stabile e non modificano la destinazione d’uso.
Un esempio potrebbe essere la sostituzione degli infissi: il mantenimento della stessa sagoma viene considerata una manutenzione ordinaria; al contrario l’alterazione della forma o della grandezza rientra negli interventi straordinari.
Un manutentore non è un professionista qualunque: possiede conoscenze a livello teorico e tecnico per intervenire sugli stabili a livello strutturale, rispettando le normative e tutelando i lavoratori.
L’immagine della tua azienda è il tuo biglietto da visita: lasciati aiutare dai professionisti di CM Costruzioni e affidati ai nostri manutentori! Per richiedere maggiori informazioni, contattaci cliccando qui.