Prorogato il beneficio fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica e bonus infissi del 2021. Col Superbonus 110% è possibile ottenere un’agevolazione fiscale durante la dichiarazione dei redditi, anche per la sostituzione degli infissi e dei serramenti.
Da stabilire però sono alcuni dei requisiti indispensabili per poter accedere ai bonus.
Vediamole insieme al team di C.M Costruzioni Edili e analizziamo quali sono le condizioni sine qua non e i requisiti tecnici dell’immobile.
In cosa consiste il bonus infissi
Negli interventi di riqualificazione energetica spesso viene richiesta la sostituzione di porte e serramenti per migliorare l’isolamento termico dell’abitazione. In questo caso sarà possibile sfruttare diverse tipologie di bonus:
- L’Ecobonus ordinario, con il quale è possibile ottenere un risparmio del 50% sulle spese sostenute per la sostituzione degli infissi per una detrazione massima di 60.000 euro; la spesa sostenuta verrà rimborsata nell’arco di 10 anni tramite detrazione fiscale;
- Bonus ristrutturazione casa, previsto sempre al 50%. La sostituzione e l’installazione dei nuovi serramenti con modifica del materiale o degli infissi sono considerati manutenzione straordinaria;
- Superbonus 110%, sicuramente il più vantaggioso ma più difficile da ottenere. Vediamo di seguito i requisiti necessari.
Bonus 110% per gli infissi: a chi è rivolto
Il beneficio fiscale che prevede una detrazione del 110% è rivolto a coloro che stanno effettuando ristrutturazione e vogliono accedere al bonus per gli infissi, come intervento “trainato”.
L’intervento di ristrutturazione per la richiesta nel superbonus 110% deve essere:
- Coibentazione degli involucri del 25% della superficie lorda;
- Miglioramento dell’impianto di climatizzazione invernale e quindi ottimizzazione delle prestazioni energetiche;
- Adeguamento strutturale antisismico nelle zone più a rischio.
Il massimo della spesa concessa per il superbonus 110% è di 60.000 euro per unità abitativa. Per interventi che richiedono cifre superiori, sarà possibile detrarre successivamente il 50% dei costi effettuati.
Requisiti tecnici
L’intervento di modifica degli infissi deve rientrare nelle seguenti condizioni:
- Sostituzione o modifica di serramenti già esistenti;
- Mantenimento della stessa dimensione degli infissi, senza modifiche strutturali all’edificio.
Stai ristrutturando casa e vorresti richiedere il bonus infissi 2021? Richiedi maggiori informazioni o chiarimenti cliccando qui.