In linea generale possiamo dire che esistono diversi modi per intervenire su un edificio e conoscerli è il primo modo per richiedere un servizio a un’impresa di costruzioni.
Una manutenzione ordinaria prevede una serie di misure di mantenimento della casa e nessuna modifica strutturale dell’edificio; al contrario la manutenzione straordinaria è un vero e proprio intervento di modifica e riqualificazione, al fine di risanare l’immobile e migliorarne l’efficienza.
Vediamo insieme ai nostri tecnici le definizioni delle terminologie e quali sono le differenze più salienti.
La manutenzione ordinaria può essere descritta come tutte le attività di destinate al mantenimento dell’efficienza di un immobile. Nella fattispecie rientrano in questi interventi:
Alcuni interventi più impegnativi, come la sostituzione della caldaia, sono considerati straordinari.
La manutenzione straordinaria è collocata a metà strada tra un vero e proprio intervento di ristrutturazione e un piccolo lavoro di manutenzione ordinaria. Deve contenere un elemento di novità ed è questa essenzialmente la principale caratteristica che permette di scindere la tipologia di intervento.
Per avere un esempio concreto pensiamo ai serramenti interni: se decidessimo di sostituire le porte battenti con un modello della stessa misura ma più moderno, allora avremo effettuato una manutenzione ordinaria. Al contrario, se decidessimo di sostituirla con una porta scorrevole a scomparsa più ampia, dovremmo intervenire anche sulla muratura e in questo caso si parlerebbe di manutenzione straordinaria.
Nel caso in cui sorgano dubbi rispetto alla tipologia di intervento è possibile consultare il testo Unico per l’Edilizia, che indica quali sono i fondamenti e le disposizioni generali in materia edilizia.
In alternativa, per una maggiore sicurezza e ottenere una consulenza professionale, contatta C.M Costruzioni!
Dopo aver effettuato un sopralluogo gratuito dell’immobile, il nostro team di professionisti potrà fornirti le migliori soluzioni rispetto agli interventi necessari di interventi e di ristrutturazione.
Richiedi maggiori informazioni, cliccando qui.