Sostituire le attrezzature malfunzionanti ed effettuare un controllo sulla sicurezza dei macchinari permette di mantenere un buon clima sull’ambiente di lavoro e di usufruire al meglio di tutti i servizi.
Il Team di C.M. Costruzioni è specializzato nella manutenzione e nella ristrutturazione degli stabili industriali e nell’approfondimento di oggi ti fornirà alcuni consigli per mantenere correttamente la tua struttura.
Al giorno d’oggi la manutenzione non è solo correttiva ma ha la funzione di migliorare la produttività di un’azienda, massimizzando la sua efficienza. Tecnicamente viene definita come un insieme di azioni tecniche e amministrative che concorrono a mantenere o riportare a uno stato di efficienza l’entità coinvolta.
Partendo da questa definizione possiamo stabilire che esistono diverse tipologie di manutenzione tra cui:
La manutenzione preventiva è essenziale per migliorare il ciclo produttivo di un’attività. Consiste nel verificare periodicamente tutte le apparecchiature e attrezzature destinate all’utilizzo quotidiano da parte degli impiegati e degli utenti ed effettuare piccoli interventi di manutenzione (oliare meccanismi, sostituire parti quasi parzialmente compromesse o rimpiazzare macchinari che giungono al termine del ciclo produttivo), al fine di prevenire guasti o incidenti.
Questa tipologia di manutenzione è essenziale, specialmente in quei contesti in cui viene svolto un lavoro veloce e continuativo, come un supermercato o un centro commerciale.
La manutenzione correttiva inveceviene svolta in modo tempestivo e ha lo scopo di correggere un guasto, un malfunzionamento o si occupa di sostituire componenti danneggiate.
La manutenzione migliorativa è la più innovativa in quanto non solo analizza il funzionamento dei macchinari ma cerca di migliorarne l’efficienza, diminuendo i consumi e garantendo un ambiente più confortevole.
Insomma, senza una corretta manutenzione che rallenti i processi di invecchiamento dei meccanismi, non è possibile avere uno stabile industriale efficiente e ben organizzato.
C.M. Costruzioni si occupa di effettuare manutenzioni civili e industriali effettuando interventi specifici che mirano a portare l’attività al massimo della sua efficienza. Contattaci cliccando qui.