muratore con cacciavite elettrico in mano che applica cartongesso
Di vasto utilizzo nel mondo dell’edilizia, il cartongesso è un materiale che viene utilizzato in molteplici utilizzi anche nelle nostre abitazioni.
Composto da gesso e particolari fogli di cartone, il cartongesso viene venduto il più delle volte in lastre. I pannelli in cartongesso possono avere differenti spessori, anche se tra i più utilizzati ci sono quelli da 13mm. Il largo utilizzo di questo materiale edile dipende soprattutto dalle sue caratteristiche, oltre che dalla facilità e velocità di posa; viene infatti posato in maniera facile e veloce. Allo stesso modo può essere rimosso, costa poco e ai progettisti piace molto perché è estremamente versatile e modulabile.
Una delle caratteristiche del cartongesso è l’essere naturale e quindi ecologico, viene utilizzato infatti anche per la realizzazione di costruzioni ecosostenibili. Il suo largo utilizzo, oltre alla facilità di costruzione e montaggio, dipende anche dalle sue caratteristiche idrorepellenti e ignifughe.
La sua applicazione trova inoltre utilizzo in quanto riduce i problemi di umidità e migliora il clima interno delle abitazioni. Il cartongesso ha però anche dei difetti, non è l’ideale in quanto a resistenza meccanica non è consigliato infatti l’applicazione di elementi d’arredo o mensole.
Le costruzioni di questo materiale hanno un costo minore in confronto a quelle realizzate con i materiali tradizionali, in quanto sono contenute le spese della materia prima, e della manodopera del cartongessista. Inoltre i pannelli sono di facile realizzazione e di differenti forme, la loro posa facile e veloce non richiede grandi costi per l’esecuzione dei lavori.
Il prezzo d’acquisto di una struttura in cartongesso dipende quindi dal materiale in se, da eventuali materiali isolanti e dei supporti metallici per il fissaggio dei pannelli. Il prezzo sale nel caso di pareti isolanti, anti-umidità o REI.
Se quindi siete interessati a costruzioni in cartongesso, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!