Una problematica degli ultimi anni che riguarda tutti noi è sicuramente il consumo energetico delle nostre case. Per far fronte ai costi di climatizzazione e di dispersione termica può essere installato sulla superficie interna delle pereti perimetrali di un immobile il cappotto termico che consiste in uno strato termicamente isolante. è consuetudine installare il materiale isolante alle pareti verticali e se possibile nell’intradosso del tetto inclinato o della copertura. Il cappotto interno ha costi minori sul mercato rispetto a quelli del capotto esterno ma riduce lievemente spazio agli ambienti della casa e non crea un isolamento continuo a causa dei solai posti tra i differenti piani.
I pannelli solitamente in cartongesso o fibrogesso sono ricoperti con la tecnica di rasatura per poter essere successivamente decorata e verniciata. Inoltre quando l’isolamento viene accompagnato da pannelli traspiranti e capillarmente attivi, permettono di evitare la barriera del vapore poiché la muratura rimane traspirante e smaltisce autonomamente gli eccessi umidità interstiziale.
A seconda delle caratteristiche e dei materiali utilizzati, l prezzo del cappotto termico interno può variare sensibilmente. Se applicato all’interno delle pareti, ha solitamente un costo maggiore in quanto è molto importante la salubrità dei materiali utilizzati, essendo direttamente a contatto con gli ambienti chiusi che viviamo. Altre elementi da considerare dei materiali isolanti, sono:
Quindi, il fine dell’isolamento è garantire un buon risparmio economico a lungo e un elevato benessere all’interno della casa. Di fondamentale importanza quindi è scegliere con attenzione i prodotti più idonei al campo d’impiego dopo aver valutato tutte le informazioni ricevute sui differenti materiali, ricordando che, spesso, prezzi inferiori significano esclusivamente materiali con minor durata temprale e di materiali poco sicuri.
Se siete quindi interessati all’applicazione del cappotto interno per la vostra abitazione o per la vostra azienda, non esitate a contattarci cliccando qui!