Il cartongesso rappresenta fra i materiali di costruzione uno dei più versatili e personalizzabili. Si tratta di un materiale resistente, adatto alla realizzazione di pareti e controsoffitti nonché ad altre opere dove può rappresentare un’ottima alternativa a un muro tradizionale.
Questo materiale si compone di diversi elementi che concorrono complessivamente a donarne le sue caratteristiche uniche.
Il cartone svolge un ruolo di rilievo per la costruzione delle lastre, esso rappresenta infatti il rivestimento protettivo. Si tratta di un materiale spesso, diverso per caratteristiche dal comune cartone poiché pressato insieme a speciali fibre naturali, additivi e colle in grado di resistente.
Il gesso, che rappresenta l’anima dell’intera lastra, viene lavorato e disidratato per conferirne le caratteristiche di solidità tipiche del materiale. Si tratta di un materiale naturale e ecologico dagli innumerevoli vantaggi! Il gesso è ignifugo, termoisolante e ha anche un’ottima capacità di attutire i rumori. È un materiale in grado di assorbire l’umidità circostante, evitando così la formazione di spiacevoli muffe.
I pannelli in seguito possono subire specifici trattamenti che ne implementano le caratteristiche grazie all’uso di appositi additivi.
Oltre alle già citate caratteristiche di isolamento termico e sonoro, il cartongesso rappresenta un materiale edilizio utile alla realizzazione di opere diversissime. Oltre a pareti divisorie e controsoffitti, l’alto livello di maneggevolezza delle lastre permette la creazione di veri e propri complementi d’arredo altamente personalizzabili. Si possono creare opere di ogni tipo quali librerie, mobili e pareti su misura.
Il cartongesso rappresenta anche una scelta pratica per il futuro! È possibile infatti rimuovere agevolmente le opere e le pareti di questo materiale in poco tempo senza creare danni strutturali all’abitazione.
Il processo di creazione di una parete prevede la creazione di un’armatura. Si tratta di creare un telaio sia sul soffitto che a terra, in grado di mantenersi su una serie precisa di montanti. È un’operazione di alta precisione, determinante per la qualità del lavoro finale.
Realizzato lo scheletro della nostra parete, sarà possibile applicare le lastre di cartongesso.
Viene quindi collocato fra le due lastre che compongono una sezione del muro, dell’adeguato materiale fonoassorbente e isolante che è in grado di potenziare ulteriormente le caratteristiche del cartongesso.
In seguito si procede a realizzare apposite giunture stagne fra le diverse lastre e alla base della parete per garantire la durata e la resistenza del muro appena creato.
Se sei interessato a opere in cartongesso per la tua casa, contattaci! Saremo in grado insieme di trovare la migliore soluzione per rendere unici gli ambienti della tua abitazione.